Nazionale

Verso Bicincittà 2019: storie d'amore e di passione dalla Calabria

La giornata centrale della manifestazione sarà domenica 12 maggio, ma già dal 28 aprile cominceranno tappe locali della biciclettata Uisp

Al centro di Bicincittà c'è la sensibilità per l'uso della bici con un motivo portante, la mobilità urbana delle nostre città. Nel nostro complesso sistema stradale, i ciclisti sono una categoria di utenti particolarmente debole e  vulnerabile cui andrebbe garantita maggiore sicurezza ed attenzione. Partendo da questo aspetto parliamo di Calabria e di un dato, purtroppo, non positivo: questa regione, infatti, detiene la maglia nera nella considerazione e pianificazione di queste necessità. Si parla di progettazione da qualche tempo ma, di fatto, la Calabria registra una flessione dei chilometri disponibili per "pedalare in sicurezza". Tra i comuni capoluogo di provincia Cosenza è quello che registra la pista ciclabile più lunga, seguono Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia. (dati messi a disposizione da Istat)

L'Uisp e la SdA Uisp Ciclismo in Calabria hanno nel cuore iniziative tese a sensibilizzare sul tema della mobilità. Andrea Jiriti ed Anna Palumbo lo fanno da tempo con Bicincittà e con una storia d'amore e di passione, l'uno per l'altra e per la bici da parte dei fondatori della Asd Cicli Jiriti. La coppia è un esempio che ci piace raccontare:  Andrea è stato il primo tesserato cicloturista in terra calabra, la sua prima bicicletta, pagata 100.000 lire (10.000 al mese) era da passeggio con freni a bacchetta. Ci racconta che un giorno mentre pedalava incontrò alcuni ciclisti che si apprestavano a salire a Bova Superiore, strada non asfaltata, grande fatica, e in quella salita li staccò tutti. Iniziò a gareggiare come allievo ed ancora ricorda lucidamente e con soddisfazione la prima gara e prima vittoria conquistata con gran distacco in volata nonostante la foratura.

Anna lo seguiva sempre viaggiando sulla "littorina", lui si allenava in bicicletta e lei guardava dal treno, che ovviamente non raggiungeva alte velocità, che costeggiava interamente la strada. Anche lei amante delle pedalate e presente ad ogni gara. Amore e passione che li hanno portati ad aprire un negozio di biciclette, diventato storico, a Reggio Calabria, e da lì è iniziato tutto: organizzazione di eventi a scopo escursionistico ed agonistico, promozione dell'attività giovanile e di quella per adulti.

Per voi cosa significa lo "sport per tutti"?
"La crescita e lo sviluppo della bici sono all'ordine del giorno, ma le difficoltà per il rispetto delle due ruote sono molte - rispondono Andrea e Anna - Sicuramente il movimento ciclistico è in crescita: non parliamo di agonismo, ma proprio dell'utente che utilizza la bicicletta tutti i giorni. Uno dei problemi è prettamente legato al discorso sicurezza e dal pericolo data la poca civiltà nel rispetto delle due ruote, motivo per il quale siamo impegnati con l'Uisp Ciclismo Calabria che sta lavorando per la realizzazione di un parco per il divertimento di grandi e piccini. La bicicletta è un vero e proprio mezzo di trasporto, educa anche i più giovani all'utilizzo delle due ruote ed al rispetto per l’ambiente. Lo scorso autunno abbiamo lanciato l'iniziativa di recarsi a scuola in bici: non abbiamo raggiunto grandi i numeri ma tanto entusiasmo da parte dei ragazzi, che vivono la bici come un vero e proprio divertimento. Sempre più frequentemente cerchiamo di organizzare degli eventi sull'educazione da tenere in bicicletta partendo proprio dalle fasce d'età minori: le nostre proposte prevedono pedalate ecologiche, gimkane in piazza ed abbiamo avuto dei riscontri molto positivi. E con Bicincittà ce la metteremo tutta".

Domenica 12 maggio Bicincittà colorerà 100 comuni italiani.

Ad aprire il calendario di biciclettate Uisp saranno Fucecchio (Fi), domenica 28 aprile, e Castiglione della Pescaia (Gr) mercoledì 1 maggio. A Fucecchio in programma una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani di circa 6 chilometri. Prima della partenza della carovana di biciclette, fissata alle 9.30, i più piccoli potranno divertirsi affrontando gimkane studiate appositamente per sviluppare destrezza ed abilità con le due ruote, mentre alla conclusione del percorso tutti i partecipanti saranno accolti in piazza XX Settembre da un favoloso finale da non perdere, con quasi 100 ballerini. Anche il secondo evento sarà in Toscana, sul mare di Castiglione della Pescaia: appuntamento per la partenza alle 9.30 da piazza Garibaldi. Come tradizione l'evento avrà un'importante collaborazione con le scuole del territorio: i bambini delle scuole elementari hanno realizzato elaborati a tema, i migliori saranno premiati dalla Uisp.
Si prosegue domenica 5 maggio a Chiusi-Querce al Pino (Si), Pontasserchio di San Giuliano Terme (Pi), Calatafimi Segesta (Tp), San Vito Dei Normanni (Br), Senigallia (An). Sabato 11 toccherà a Bibbiena, in provincia di Arezzo. (Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo)